Torate, il nome che abbiamo scelto per la nostra nuova linea, riveste un significato particolare per il legame che ha col territorio da cui proviene e il molteplice richiamo semantico racchiuso nella parola stessa.
Questo termine friulano si traduce infatti come “torre”: usandolo abbiamo voluto ricondurci al paese di Savorgnano del Torre (ne abbiamo parlato qui), al fiume Torre e alla vallata in cui esso scorre (a cui il paese deve il toponimo) e a un’antica torre presente sul territorio.
La linea Torate, sarà disponibile esclusivamente nel formato magnum (1,5lt) e sarà composta da vini ricercati che hanno stimolato Marco ad esplorare nuovi confini, ad affinare le competenze e ad evolvere l’esperienza già maturata con gli altri nostri prodotti.
Il primo prodotto di questa speciale linea è il Friulano TORATE 2021.
Ha la peculiarità di derivare da un “single vineyards”, quindi le uve usate per la sua vinificazione sono provenienti da un solo vigneto. L’inizio della fermentazione è avvenuta sulle bucce, pochi giorni che hanno contribuito a renderlo un prodotto dalle caratteristiche uniche e dalle note particolari, avvolgenti.
In edizione limitata, questo bianco sarà riproposto solo in alcune annate. Il nostro consiglio è quello di affrettarvi per aggiudicarvi una delle 200 bottiglie prodotte.
Passa a trovarci in cantina, previo appuntamento, per assaggiarlo!!!

