
TOCAI FRIULANO
Il Sorelle viene prodotto da uve di Friulano, provenienti da un piccolo vigneto situato su un altopiano di una collina di Savorgnano del Torre.
Questo vigneto in affitto è di proprietà di tre sorelle, da cui deriva il nome, come omaggio alle proprietarie.
Le piante affondano le loro radici in un terreno denominato “flysch”, composto da marne e arenarie originatesi da depositi sedimentari d’ambiente marino.
Le viti sono coltivate a doppia cappuccina, rispecchiando l’antico sistema di allevamento adottato nella DOC Friuli Colli Orientali. Questo peculiare sistema di coltivazione permette un’ottimale distribuzione dei grappoli sulla pianta, portando a una migliore qualità delle uve stesse, inducendo positivamente sul risultato del prodotto finito.
All’interno del vigneto si applica un’agricoltura biologica, rispettando e salvaguardando la biodiversità della zona che contribuisce in modo sostanziale all’unicità del vino Sorelle.
La vendemmia viene eseguita rigorosamente a mano, le uve raccolte vengono immediatamente lavorate in cantina, dove subiscono la diraspatura, la pigiatura e la pressatura. Il mosto ottenuto viene messo in contenitori di acciaio inox, dove viene raffreddato e mantenuto a temperatura costante per quattro giorni. Successivamente, il mosto inizia a fermentare nelle vasche di inox e a circa metà viene trasferito in piccole botti di rovere, dove termina la fermentazione e rimane per tutto il periodo di affinamento.
Il Sorelle rappresenta in tutte le sue sfumature la tipicità del vitigno. Al naso si sentono delle note floreali e di agrume, mentre in bocca si sente una buona struttura con una leggera nota di mandorla.
ANNATE
Sorelle 2019 – Esaurito
- 2020 – DISPONIBILE
- 2021 – IN AFFINAMENTO
- 2022 – IN AFFINAMENTO